Associazione Amici di Laviano
Sede Legale: Via N. Corcia (Villaggio Antistress) - 84020 Laviano (Sa)
Sede Operativa Napoli: Via Carlo di Tocco, 18/B - 80143 Napoli (Na)
Sede Operativa Laviano: Piazza Sandro Pertini - 84020 Laviano (Sa)
Tel. 0828915465 - Fax 0898422228 - Cell. (h24) 3332886212
E-Mail: info@amicidilaviano.it - Posta Certificata: circoloassociativoamicidilaviano@pcert.postecert.it
Home
Chi Siamo

Statuto
Manifestazioni
Volontariato
Servizio Civile
Attività
Foto Gallery




COME RAGGIUNGERCI
Coordinate GPS (Villaggio Antistress): Lat. 40.787686 - Lon. 15.290662
Dalla A3 Salerno - Reggio Calabria uscita Contursi Terme. Proseguire per 11 Km sulla superstrada "Fondo Valle" in direzione Lioni fino a raggiungere l'uscita per Laviano.

Da Avellino percorrere la S.S. Ofantina in direzione Lioni. Imboccare la superstrada "Fondo Valle" e proseguire fino a raggiungere l'uscita per Laviano.

In alternativa il Comune può essere raggiunto tramite la Strada Provinciale 381.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Contursi Terme (SA) sulla linea Salerno - Battipaglia - Potenza.

Il Comune è inoltre raggiungibile mediante autobus di autolinee private. Per informazioni rivolgersi a : Sita Sogin - Gruppo FS - Tel: 08979707
NOTIZIE UTILI E INFORMAZIONI TURISTICHE
Comune di Laviano
Siamo nel territorio dell'alto Sele in provincia Salerno immerso nel verde a 475 metri sul livello del mare. Meta di turisti attirati soprattutto dalla gran quiete e dalla splendida montagna fornita di due parchi per il riposo e lo svago.

Località e Frazioni
Villaggio antistress.
Comunità Montana di appartenenza Alto e Medio Sele, via Ponte Oliveto-Oliveto Citra.

Principali Montagne (altitudine): Monte Eremita (1579), Monte Pennone (1541), Monte Astora (1561), Monte Pennacchio (1435).
Vetta più alta: Monte Eremita (1579).
Altitudine media 750 mt.

Corsi d’acqua (fiumi, torrenti)
Fiume Temete (2 Km), affluente del Sele che si riversa nelle sue acque in località Temete. Parte di queste acque sono state captate nell’ acquedotto Lucano ex Marmo-Platano. Oggi a differenza del passato la quantità d’ acqua si è ridotta di conseguenza la presenza di pesci si concentra nella parte a valle del fiume.
Valle delle Conche (12Km) viene alimentato prevalentemente dalla sorgente Valle Porcaro, in passato la profondità del torrente permettevano la balneazione, dopo il terremoto dell’ 80 le acque si sono infiltrate nell’entroterra per poi sfociare nel Sele a valle.

Spazi ricreativi
In Melito (900 mt), è presente un’ area attrezzata con barbecue, tavoli panchine, gazebo in legno, essa funge da sosta per raggiungere l’area attrezzata più alta, che si chiama Franzino di circa 3 ha, posizionata in una valle a circa 1400mt. Quì sono presenti ricoveri per la pioggia, tavoli, panchine per circa 1000 persone giochi ed una chiesetta dedicata a S. Assunta che viene festeggiata ad agosto.

Foreste
Foresta denominata Montagna Grande con prevalenza di faggete oltre a, foreste caducifoglie e miste, vi sono poi presenze di praterie di alta quota.

Aree protette (Parchi - oasi - riserve)
Riserva naturale Monte Eremita-Marzano (L.R. n. 33/93): Estesa e selvaggia riserva naturale sui monti Eremita-Marzano protetta dal WWF. La sua fauna è composta da Lupo, Gatto selvatico, Tasso, per l’ avifauna vi è il picchio, il ciuffolotto. Basilicata: la sua superfice totale è di 3680 ha della quale oltre 1500 ha cadono nel territorio del comune di Laviano.

Flora
Varietà di piante rare
Leccio, Roverella, Ornello, Carpinella, Ontano napoletano, Faggio, Salvastrella maggiore, Coda di Topo, acero, grifoglio oltre a numerose varietà di orchidee.

Fauna
Specie animali rare
Mammiferi: Lupo appenninico, Gatto selvatico, Vespertillo maggiore, Miniottero.
Uccelli: Falco pellegrino, Averla piccola, Nibbio reale, Quaglia, Beccaccia.
Rettilli: Cervone, Saettone, Ramarro, Biacco.
Anfibi: Salamandrina dagli occhiali, Tritone italiano, Ululone a ventre giallo, Raganella.

Siti naturali di particolare interesse comunitario.
Il sito Bioitaly che interessa il comune di Laviano (con Valva e Colliano) è il n° 109 denominato "Massiccio del Monte Eremita, con coordinate geografiche: longitudine 15° 18’ 22", latitudine 40° 44’ 12".
L’estensione complessiva del sito è di ha 10000 circa ricadenti nel comprensorio di competenza della C. Montana "Alto e Medio Sele".
L’ area territoriale di Laviano interessate dal SIC è circoscritta da una linea di demarcazione che da Ovest verso Est si diparte dalla località di "acqua della Nocella" fino a giungere presso il confine con il territorio di Castelgrande, mantenendosi a sud dell’area prefabbricati, del Palazzo di Città e della rotabile per Castelgrande alla loc. "S. Vito", attraversa le località "Masseria Curella", "Masseria Borriello", "Monte Toppo" e "Masseria Grande".

Curiosità naturali
Cascate, torbiere, alberi secolari, caverne, ecc.
Sentieri: utilizzati anche dal CAI che attraversano le vette del monte Pennone, Eremita, Astore sino a giungere in Basilicata. Vi sono inoltre sentieri che consentono il collegamento tra le aree della riserva Monti Eremita-Marzano che raccoglie i territori di Valva, Laviano, Colliano, fino ad attraversare l’ ambito delle cumunità montane Marmo Platano e del Tanagro. Dalla vetta del Monte Eremita, che è il monte più alto di tutti i territori circostanti è possibile vedere verso sud-sud-ovest il Mar Tirreno verso nord è possibile vedere il Gargano. Boschi di faggio di notevole estensione si alternano ad ampi proti e pascoli; sono ancora imponenti e ben conservati numerosi esemplari ultracentenari di faggio.

Curiosità:
Tasso (arbusto medio semprevarde , con fiori gialli in primavera ,con parte in legno velenosa). Pare che anche solo l’ inalazione per lungo tempo dell’ anidride carbonica sprigionata dall’ albero possa creare disturbi.
Il Pungitopo così chiamato perchè veniva utilizzato per allontanare appunto i topi dai salumi e dai formaggi prodotti tipici di questi luoghi.

Beni Naturalistici
Territorio ricco di parchi Boschivi e meravigliose faggete nell’ aree della riserva Eremita-Marzano proliferano varie specie di animali e uccelli.

Autolinee
Palmentieri Antonio, C/O Nicastro Antonio, Via P. Borsellino.
Euroviaggi S.r.l c/o Calabrese Vito, località Mulinello.
Robertiello Emilio LOc. Campo Piano S.S.381

Uffici Postali: P.T. - Via Mazzini.

Farmacie: Dott.sa Venticelli Teresa - via III A. Moro.

Specialità gastronomiche regionali
Cacio Cavallo podolico silano molto richiesto nel nord italia.
Prodotti tipici (DOP, IGP, DOC, DOCG).
Olio extravergine delle colline salernitano, D.O.P.
Prodotti del sottobosco. 
Funghi, Tartufo.
Prodotti artigianali.
Prodotti realizzati dal ferro, dalle radici e da Tronchi, lavoro ad uncinetto.

Mercati e Fiere
Mercato settimanale il martedì.
14 agosto: "mostra mercato" piccolo artigianato locale.

Sagre
11-13 agosto Ferragosto lavianese in Villaggio Antistress località campo piano rassegna di prodotti tipici locali.
Manifestazioni particolari 
24-25-26 settembre: Percorsi di Montagna promuove la conoscenza delle bellezze naturali ed ambientali del territorio montano.

Leggende e Racconti
La 366^ stanza: Tutti dicono che nel castello c’erano 366 stanze , una di queste non è mai stata trovata, anche sui progetti del castello ne risultavano 366. Tale stanza resta un mistero per tutti. La leggenda racconta che essa sia piena zeppa di tesori inestimabili e che quando chiusero la stanza, dentro rimasero degli uomini che dopo la morte si trasformarono in demoni.

Chiese
Cappella di S. Maria della Libera: Nella cappella, di notevole eleganza, a seguito del sisma del 23 novembre 1980, sono stati ritrovati affreschi di pregevole fattura. La facciata principale presenta un disegno molto semplice di un unico corpo con un timpano. L’ ingresso è arricchito da un portale in pietra che incornicia un portone in legno finemente intagliato con motivi floreali e le immagini di due angeli che portano le seguenti iscrizioni: "ASSUNTA EST MARIA IN CAELUM E NON SIT GRAVE DICERE SEMPRE AVE", tale iscrizione è presente anche sull’ architrave del portale in pietra.

Feste religiose
17 maggio: Festa di S. Pasquale.
15 giugno: Festa di S. Vito.
14-15-16 agosto: Festa dell’ Assunta.
2 settembre: Festa di S. Gerardo.
Ultima domenica di settembre festa di P. Pio.

Collegamenti con le grandi arterie
S.S. 91 "Fondo Valle Sele" collega Colliano con l’ autostrada SA-RC, e Colliano con i comuni limitrofi:
La principale via d’accesso che collega Salerno e Napoli al territorio di Colliano è l’ Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria fino all’ uscita di Contursi Terme dove bisogna immettersi sulla SS91 Fondo Valle Sele percorrerla per circa 10 km dove sarà indicata l’ uscita Colliano. A collegare Bari e quindi la Puglia ad Colliano è invece l’ autostrada A16-Napoli-Bari fino ad Avellino dove si imbocca l’Ofantina bis, direzione Lioni dove bisogna poi immettersi sulla SS91 e circa 30 km si incontrerà l’uscita Colliano, strada a scorrimento veloce, che assicura il collegamento con Napoli e Salerno attraverso la NA-BA e la superstrada AV-SA, verso ovest, ed il collegamento verso Foggia ed il versante Adriatico in generale sempre attraverso la NA-BA, all’altezza di Candela-Melfi, verso est. A collegare poi la Basilicata con Colliano è invece la Basentana imboccando l’A3 direzione Salerno fino all’uscita Contursi Terme ed entrando poi sulla SS91, fino all’ uscita Colliano. I paesi del Sele sono poi collegati tra loro dalla SS91 la Fondo Valle Sele strada a scorrimento veloce.

Ristoranti, Case Vacanze
Centro vacanze, villa, appartamento appartamenti 53, posti letto 212-230.
Prefabbricati per fitto turistico, appartamenti 279, posti letto 1120.
Ristorante pizzeria "S. Agata", via S. Agata,35.
Pizzeria "Da Francesca", piazza della Repubblica.
Villaggio Antistress gestione diretta del Comune.
©2014 Associazione Amici di Laviano - Disclaimer
Home Protezione Civile Campania Protezione Civile Servizio Civile Comune di Laviano Quad della Solidarietà Facebook